The meaning of groove | Funky Lemonade
- rivistagelo
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 4 min
In questa rubrica ci interrogheremo insieme ad artiste ed artisti sul modo in cui concepiscono il senso del groove, sulla relazione fra suono e resa emotiva e in generale sulle influenze che l’ascoltare musica esercita sul processo creativo e generativo del produrre musica.
Funziona in modo molto semplice: ogni artista coinvolt* fa una playlist che racconti il proprio mondo musicale, le proprie influenze e i propri ascolti, presenta il proprio progetto musicale e risponde a sei domande
Numero 01: Funky Lemonade

Per il primo numero ospitiamo i Funky Lemonade, band funkettona bergamasca che nasce nel 2015 da un’idea dei fratelli Luca e Matteo Coluccia (basso e chitarra), che iniziano a suonare sotto il fresco e dissetante nome di “Funky Lemonade”. Pubblicano nel 2017 l’EP “Funkcedonia” (2017), poi con l'aggiunta di Fulvio Marcarini (chitarra) e Marco Ravelli (tastiere, fonico dei Pinguini Tattici Nucleari) registrano il primo LP “Voulez-vouz cachet? (avec moi)” (2019). A inizio 2020 la formazione si aggiorna: alla batteria arriva Nicola Regonesi. Nel 2022 iniziano la collaborazione con Francesco Spinelli, in arte Spinozo
(X Factor 2021) pubblicando due singoli cantati, 430 FOTO e PASSERA'. A novembre 2022
vincono la prima edizione di Palchi Belli, contest nazionale organizzato da Ostello Bello,
Rockit e Tuborg Italia. A fine marzo 2023 esce "PER RIDERE” che viene portato live con un
divertentissimo PER RIDERE TOUR di 16 date. Per rilanciare il tour e ridere ancora a
Dicembre 2023 decidono di pubblicare “GROOVEGANG”, nuovo singolo e EP dedicato alla
fidata fanbase della band. A gennaio 2024 vengono inseriti nella lista degli artisti CBCR
2024 dalla redazione di Rockit.it __ INTERVISTA 1
Partiamo dal principio: riesci a risalire al momento in cui hai capito che la musica avesse il potere di farti venir voglia di muoverti, che toccasse corde speciali che la rendevano diversa da qualsiasi altra cosa? In altre parole: raccontaci la tua prima esperienza con il groove
Ciao! Io sono Matteo, chitarrista dei Funky Lemonade. Se devo pensare a un momento preciso, mi vengono in mente i primi saggi di musica della mia scuola. Ho iniziato a studiare chitarra a 7 anni e dopo i primi mesi di lezioni c’è stato lo spettacolo di fine anno. Ricordo che ascoltando gli altri allievi suonare non riuscivo a stare fermo, muovevo i piedi, battevo le mani e mi piaceva tutta la situazione che si andava a creare, quasi era più importante l’aspetto di socialità che non quello musicale.
2
In neuroscienze è stato dimostrato che, quando ascoltiamo musica -e in particolare musica con delle particolari caratteristiche- la frequenza dell’attività cerebrale si sincronizza con quella del suono, creando una connessione completa, e questo fa sì che sentiamo e percepiamo la musica come parte di noi, quasi fosse il “suono del nostro cervello”. L’insieme delle caratteristiche sonore e ritmiche che creano questo effetto è definito groove. In che modo definiresti tu il groove? Che cosa contribuisce a costruirlo?
Personalmente per me è il groove si può identificare con un’espressione facciale involontaria: ovvero la smorfia involontaria che faccio quando sento un brano che groova, che mi coinvolge talmente tanto da farmi interrompere una conversazione o ciò che sto facendo, trascinandomi in un flusso di ritmo e movimento.
3
Ci sono alcune caratteristiche che tendono a scatenare l’effetto groove sulla maggior parte delle persone. Ma ci sono anche sfumature soggettive: c’è chi è più naturalmente spinto a muoversi sentendo un certo suono e chi sentendone un altro. Ti viene in mente una situazione in cui hai sentito l’impulso a muoverti con la musica anche se nessuno sembrava sentirsi allo stesso modo? Ti va di raccontarcela?
Da buon nerd musicista mi piacciono molto i tempi dispari e spesso sentendo musica dispari mi capita di muovermi più del dovuto e so che certi tempi non sono percepiti ugualmente da tutti gli ascoltatori.
4
C’è una dimensione di ascolto musicale che possiamo definire “impegnata”, per la quale ci servono attenzione e concentrazione per cogliere tutte le sfumature e le declinazioni del suono. E ce n’è un’altra in cui la musica funge più da sottofondo, senza ingaggiare il nostro ascolto in modo cosciente. Per te esiste questa distinzione? E se sì, in che modo il diverso tipo di ascolto cambia il modo in cui la musica viene prodotta?
Direi che ormai dal punto di vista discografico la musica è quasi esclusivamente da sottofondo. Questo fatto non è per forza negativo, le persone si ascoltano la musica in auto, mentre lavorano, mentre fanno jogging… Sicuramente l’uso che le persone fa della musica condiziona anche la sua produzione: se pensiamo allo strumento delle piattaforme streaming è palese quanto abbia modificato le caratteristiche dei brani prodotti (durata ridotta, strutture, suoni). Tra musica impegnata e musica di sottofondo ne proporrei una terza: la musica performata. In un concerto live si ascolta, ci si muove, si balla, si suda. E’ difficile distrarsi, si è coinvolti sia psicologicamente che fisicamente, pertanto finchè ci sarà musica live ci sarà ascolto!
5
Una mattina ti svegli e ti accorgi che lo strumento o la tecnica o l’elemento ritmico o sonoro che sei più abituat* ad associare alla creazione del groove non esiste più. Quale sarebbe e in che modo lo sostituiresti?
Beh per me lo strumento che mi permette di creare il groove è banalmente la chitarra. Se sparisse la chitarra in realtà sarei stimolato a studiare nuovi strumenti e molto probabilmente tornerei alle percussioni o alla batteria perchè credo che tutto parta da lì: groove, movimento, tempo.
6
Chiudiamo così: consigliaci tre brani/tracce/album che associ a tre diverse declinazioni del groove, ciascuna diversa dall’altra
Ve ne dico 3 che sono anche nella playlist che abbiamo preparato per Gelo:
When You’re Ugly - Louis ColeRire - Nu genea
Pace Maker - Ghost-Note
__
PLAYLIST
Ascolta qui la playlist dei Funky Lemonade https://open.spotify.com/playlist/6nCO6ZyDZOQadq5gO958lA?si=_HvZQRAMQeiqStdaxLO6lA&pi=DpTIIe1qSE-n4 Qui per altri contenuti legati al progetto della band https://linktr.ee/funkylemonade




Commenti