«Credo che tra tutti i racconti che ho scritto questo sia quello che mi è costato meno fatica e mi abbia divertito di più. L'ho scritto in un giorno a New Orleans, con il preciso scopo di comprarmi un orologio da polso in platino e diamanti che costava seicento dollari (...) Il divertimento che ho provato nello scriverlo deriva dal fatto che la parte del racconto sul cammello è letteralmente vera; infatti, ho preso un impegno formale col signore in questione di partecipare alla prossima festa in costume dove tutti e due siamo stati invitati, travestito da parte posteriore del cammello... »
Francis S. Fitzgerald, La parte posteriore del cammello
*
Parte la seconda edizione del nostro concorso letterario per racconti inediti. Questa volta vogliamo estendere l’utilizzo e la forza della parola creando interconnessioni con altre discipline artistiche, in questo caso con il disegno e l’illustrazione. Quello che ci interessa è maturare nuove prospettive e dare voce a nuove narrazioni che sostengano il linguaggio. Quindi, il tema del racconto non riguarderà una singola parola o una tematica, bensì un’illustrazione. La matita è di Veronica Villa, una giovane artista veneta che già collabora con riviste di settore.
Qui sotto tutte le informazione necessarie per partecipare:
[1] Il concorso è rivolto esclusivamente a racconti che siano:
originali e integralmente inediti (qualsiasi genere narrativo, non abbiamo vincoli)
in linea con l’illustrazione proposta
una lunghezza massima di 12000 caratteri (spazi inclusi)
[2] La partecipazione è gratuita
[3] I racconti conformi al regolamento verrano letti e valutati dalla redazione di Gelo che selezionerà i migliori 3 per la pubblicazione sul sito
[4] Per partecipare è necessario:
inviare una email a: rivistagelo@gmail.com che contenga:
come OGGETTO: II° Contest di racconti Gelo e nome-cognome dell’autore
come TESTO: breve bio (massimo 1000 caratteri spazi inclusi)
come ALLEGATO: file Word con il racconto, titolo dell’opera e nome-cognome dell’autore
[5] I tre vincitori riceveranno in premio:
classificato/a: pubblicazione racconto con buono Feltrinelli di 20 euro + gadget esclusivo
classificato/a: pubblicazione racconto + gadget esclusivo
classificato/a: pubblicazione racconto
[6] L’invio dei racconti sarà possibile entro e non oltre il 31 Gennaio 2023. Gli autori e le autrici saranno personalmente contattati nei giorni successivi. I premi saranno inviati e la pubblicazione verrà curata entro 14 giorni dalla scadenza del bando.
*
Non siate timidi! Mandateci i vostri racconti: weird, fantastici, grotteschi, romantici, polizieschi, leggiamo tutto! Lasciatevi ispirare dall’illustrazione di Veronica Villa (la trovate qui sotto)
Comments